martedì 17 gennaio 2023

Taverna Della Torre (87) 🧔

 http://www.tavernadellatorre.it/


Voto: 87
Numero di visite: 1
Ultima visita: 08/2020
Fascia di prezzo: 28-43
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Gambero Rosso, Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring

-Cisternino- (BR)



Preferisco realizzare un post con le mie foto dei piatti e della bellissima cittadina di Cisternino di notte che non prendere immagini dal web dei piatti e del ristorante, perchè ritengo che la bellezza delle immagini davvero meritevole di essere condivisa con tutti voi.
Spettacolare Cisternino e spettacolare il suo centro storico tutto imbiancato a calce, dove nella Torre Grande sorge questa Taverna della Torre meritevole di essere provata, e se possibile anche riprovata... Qui in uno dei borghi più belli d'Italia Mario Lorusso ed i suoi collaboratori, con estrema gentilezza e cortesia, proporranno eccellenze del territorio, presenti in menù a rotazione a seconda della stagionalità. Si parte con una ricca selezione di piccoli antipasti, sformati, frittate, salumi, formaggi, cornaletti e fave. A seguire cucina prevalentemente di terra con qualche proposta di pesce: orecchiette con ragù di braciola, tagliolini con funghi porcini e guanciale, coniglio con finocchietto e olive nere, bombette e salsiccia alla griglia spettacolare.

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Touring: "Ambiente molto caratteristico, ricavato da una costruzione del Settecento tutta in pietra calcarea a vista con volte a crociera e pavimenti in cotto. Elegante negli arredi, propone una cucina classica con particolare attenzione alla stagionalità e alle materie prime del territorio: orecchiette fatte a mano con pomodorini appesi, verdurine e cacioricotta, coniglio della valle d'Itria con finocchietto e olive. Bella la selezione di oli, formaggi e salumi tipici; articolata la carta dei vini, nazionali ed esteri, conservati in una cantina a vista scavata nella roccia. Disponibile la carta delle acque"

Per Alice: "Bel ristorante accanto alla torre medievale, alle porte del centro storico, che propone ricette tradizionali: polpettine di pane e pecorino, pasta semi-integrale con pesto di olive e capperi, gnocchetti di patate con fonduta di canestrato e costolette d'agnello o di cinghiale. Pasta fresca fatta in casa (ottima condita con ragù di melanzane e mozzarella di bufala). Piatti rustici dai sapori pieni a prezzi adeguati: 30 euro circa per la carta e menù degustazione sui 28, bevande escluse"













































 

Nessun commento:

Posta un commento

Acqua e Farina (84)

  Acqua e Farina - Facebook Voto: 84 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-20 Guide e recensioni:  Golosario, News...

Post più popolari