domenica 11 dicembre 2022

Osteria Di Medicina (91) 🧔🧔

Osteria di Medicina Facebook 


Voto: 91
Numero di visite: 2
Ultima visita: 12/2024
Fascia di prezzo: 45-60
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Accademia Italiana Cucina, Dissapore, Gambero Rosso

-Medicina- (BO)


Aggiornamento del dicembre 2024:
Ritorno all'Osteria di Medicina dal bravissimo Alessio Battaglioli per verificare la qualità del giudizio che ha consentito a questo locale di entrare nella guida dello Slow Food, Osterie d'Italia 2025.
Confermo il mio giudizio precedente ma questa sera, provando più piatti, posso tranquillamente aumentare la valutazione almeno di un punticino, consacrando così con le 2 barbe il meritato riconoscimento di eccellenza (passa quindi da 90 punti ed 1 barba a 91 punti e 2 barbe).
Però secondo me Alessio deve un po' alleggerire i suoi piatti, che sono squisiti ma un po' pesantini la sera...
Io ho preso un primo ed un secondo; per primo piatto lo Spaghetto con la voglia di cipolla, spaghetto artigianale al torchio con friggione di cipolla di Medicina, ristretto di pomodoro, prosciutto di Langhirano caramellato e pepe arlecchino e per secondo la Croccolosa Tu Mancia Pulpette, crescentina super croccante al forno con mascarpone salato e crema di cipolla caramellata di Medicina con polpette al forno di manzetta del Battachef.
Entrambi i piatti, come ho detto, un po' pesanti, ma comunque molto gustosi.
Straordinaria la chiusura con Sorbettino al mandarino zen, sorbetto artigianale con succo e polpa di mandarino mantecato allo zenzero, una goduria!
Ritocco dei prezzi verso l'alto rispetto alla mia precedente visita del luglio 2021.
Servizio informale, ottimo per i miei gusti.

Questo il mio post precedente:
Altro giro altra giostra, altro locale scoperto inaspettatamente e sorprendentemente straordinario.
Locale radioso per il Golosario, ambiente ricco di suggestioni, tavoloni rustici e insegne d'antan, ma qui la differenza la fa Alessio Battaglioli, chef patron simpaticissimo e super preparato, che con innato estro valorizza materie prime di qualità, come la locale celebre cipolla di Medicina.
Tanti ottimi piatti, ma le loro Tagliatelle verdi all'ortica con il ragù della Nonna Iole cotto per 7 ore e condito al fine con una nocina di burro vale davvero il viaggio. SPETTACOLO PURO !!!!
Tornerò a trovarvi di sicuro!

Aggiornamento dell'ottobre 2024: L'Osteria di Medicina entra nella guida Slow Food Osterie d'Italia 2025!

Per Osterie d'Italia 2025: "Il Locale. Alessio Battaglioli, dopo importanti esperienze, ha trovato la sua strada in osteria come custode e, allo stesso tempo, innovatore della cucina emiliana. Lo affianca un manipolo di giovani intraprendenti, capaci di creare una bella atmosfera di convivialità. Alle pareti, una lunga fila di vecchie foto di "cinni" vi osserva gustare i sapori di una volta, resi contemporanei sia dall'uso di innovative tecniche di cottura sia dall'estro di questa simpatica brigata.
La Cucina. Menù intrigante,  con piatti raccontati a dovere e cucinati ancor meglio. E' doveroso iniziare con il friggione, salsa tradizionale a base di cipolla locale, da spalmare su un ottimo pane. Quindi tagliatelle verdi di ortica con un ragù sensazionale e gli gnocchi di patata bolognese. Tra i secondi piatti, il pastrami di manzo con salsa tonnata e una croccante crescentina con mascarpone salato, crema di cipolle e polpettine. Una menzione, tra i dolci, per lo zabaione e per il cannolo rivisitato. La cantina offre una buona selezione di etichette e una curata scelta di distillati"

Per il Gambero Rosso 2024, 1 Gambero, rapporto qualità prezzo medio: "Medicina ha in questa osteria il tempio dove celebrare la propria famosa cipolla. Tra le varie preparazioni che la vede protagonista la più rappresentativa è il friggione, condimento tipico bolognese usato in genere per le carni ma che qui viene servito in solitario con le piadelle calde oppure finisce sulle tagliatelle. Chi è abituato al ragù non resterà di certo deluso da quelle verdi d'ortica, ricetta di nonna Iole. La cipolla ricorre qua e là ma senza uniformare i gusti: il pastrami tonnato e la lingua in salsa verde sono lì per ricordarlo. I dolci al cucchiaio sono piuttosto ricchi. L'ambiente è gradevolmente rustico mentre d'estate si apparecchia nella via. In cantina vi sono valide etichette"

Per il Golosario 2025, locale radioso: 


Per l' Accademia 2024, 3 templi: 




















Immagini del luglio 2021:












Alcune immagini dal web:

























Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) 🧔

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post più popolari