https://www.ristoranteilfrate.it/
Voto: 87
Numero di visite: 2
Ultima visita: 09/2023
Fascia di prezzo: 46-85
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Alice
-Urgnano- (BG)
Aggiornamento del 01/09/2023:
Seconda esperienza al Frate di Urgnano che riassumo in numeri:
88 punteggio precedente
+2 punti per la qualitΓ della cucina = 90 punti
-3 punti per l'esagerato aumento dei prezzi
= 87 punti
Purtroppo prezzi ritoccati del 25% in più rispetto alla fine del 2022, cioè solo 9 mesi fa, lasciano decisamente la bocca amara, anche se i piatti rimangono (se non addirittura migliorano) davvero eccellenti.
Peccato. Ma conti così salati secondo me iniziano a diventare davvero ingiustificabili.
Oggi ho pranzato con il mio collega Cesare, che è rimasto anche lui impressionato dall'ottima qualità del cibo ma altresì dai prezzi elevati.
Questa la relazione precedente:
Due salumi che si ricorderanno a lungo, la Giovanna, pancetta cotta affumicata di Borgonovo Val Tidone e la Proibita, spalla cotta affumicata di San Secondo, accompagnate da uno strepitoso salame nostrano ed una eccellente insalata russa col tonno hanno portato questo locale tra i miei top della bergamasca.
Ma non dimentichiamoci dei pisarei e fasò con pomodoro fresco e basilico, perchè anch' essi si sono rivelati davvero straordinari.
Un locale indicato solo dal Golosario e un tempo da Alice ed Espresso, per Gatti e Massobrio questa osteria che poi si Γ¨ trasformata in un elegante ristorante dall'accoglienza cordiale e dall'atmosfera piacevolmente da "trattoria" sforna piatti imperdibili come insalata di calamari, pisarei e fasΓ² (appunto), maialino da latte con cotenna croccante servito con polenta, crostate con confetture fatte in casa.
Per me, che ci sono stato a pranzo circa un mese fa, a fine novembre, una sorpresa piacevole che, a parte il conto un po' elevato, vale sicuramente la pena riprovare in una seconda occasione. Ci sarΓ .
Brava la signora Lorenza, che in sala sa davvero il fatto suo!
Per Alice: "Era una trattoria negli anni '70. Oggi Γ¨ un ristorante di tono, con due sale in mattoni a vista e volte e piacevole dehors. In un ambiente romantico, si cena a lume di candela, gustando le proposte della cucina, tradizionali, molto buone (cotechino con polenta, risotto con il bagoss e trevisana, pisarei e fasoe, fiori di zucchina ripieni, baccalΓ , ecc...). Alla carta si spendono 50 euro; menΓΉ degustazione di carne o di pesce"
Immagini del settembre 2023:
Immagini del novembre 2022:
Nessun commento:
Posta un commento