Campagna - by Passione Gourmet
CHIUSO
Voto: 83
Numero di visite: 4
Ultima visita: 06/2007
Fascia di prezzo: 30-45
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Michelin, Alice, Touring, Passione Gourmet
-Arona- (NO)
Non ho foto dei piatti ma foto delle due ultime visite fatte alla trattoria Campagna sopra Arona, vicino alla statua del San Carlone, locale che provammo ben 4 volte io, Alessandra e anche in compagnia della famiglia in occasione di gite sul Lago Maggiore, e dove mangiammo sempre in modo straordinario. Peccato che anche questo locale risulti oramai chiuso da diversi anni, e con la sua chiusura un pezzettino della nostra storia se ne è andato via...
Le foto di Filippo che all'età di 11 mesi si mangiava il piatto però sono un ricordo indelebile, che non si potranno mai cancellare.
Dai fratelli Zanetta si veniva per mangiare le fresche verdure in antipasti vari, come le frittate, le torte salate, gli aspic, le terrine, lo strudel caldo, poi salumi (lardo, coppa, culatello, prosciutto crudo e fidighin). Tra i primi tagliolini al ragù di coniglio o con sugo d'anatra o con bietole e ricotta, tortelloni con farcia di melanzane e zucchine, pasta e fagioli, risotti. Tra i secondi spiccavano tagliate e filetti di fassone, tapulone d'asino, coniglio dous e brusch (con cioccolato, aceto e amaretti) o con patate e peperonata oppure pesci come trote, lavarelli e baccalà.
Ottime torte, semifreddi, creme brulée e cassate come dolci.
Un pezzetto di cuore è rimasto in questi luoghi...anche qui non posso altro che dire...peccato.
Per Osterie d'Italia 2006: "Condotta dai fratelli Zanetta con capacità e un'energia che, nonostante i molti anni di attività, appare sempre rinnovata, Campagna è una quieta, preziosa, trattoria ubicata in una casa di inizio Novecento a pochi chilometri da Arona. All'interno troverete arredi rustici ma curati, d'estate, invece, sarà la frescura del giardino a predisporvi al desinare. La formula è la stessa adottata da sempre, perché i consensi ottenuti certo non invitano a modificarla: un menù che varia spesso e preparazioni tradizionali alle quali si affiancano gradevoli innovazioni. Fra gli antipasti si può apprezzare la freschezza delle verdure (frittate, torte salate, terrine, aspic o strudel caldo) o la sapidità dei salumi (lardo, coppa, culatello, prosciutto crudo, fidighin). Quindi largo alle paste tirate a mano, dalle tagliatelle ai porri ai tagliolini al ragù di coniglio o con sugo di anatra o con bietole e ricotta, ai tortelloni con farcia di melanzane e zucchine. Sempre consigliabile - e quasi sempre presente - la pasta e fagioli, o qualcuno dei molti risotti. Tagliate e filetti di fassone appena speziati, il tipicissimo tapulone d'asino, il coniglio dous e brusch (con cioccolato, aceto e amaretti) o con patate e peperonata oppure pesci come trote, lavarelli, baccalà costituiscono le valide proposte dei secondi. Si chiude con formaggi locali e nazionali e con i dolci suggeriti dall'estro della cuoca: semifreddi, crème brûlée, cassata, torte. In cantina una bella selezione di etichette piemontesi, con doveroso riguardo per i vini dei colli novaresi e i Gattinara."
Per il Touring: "L'osteria prende il nome dal piccolo borgo di Campagna, a soli cinque minuti dal centro di Arona. In passato punto di ritrovo conviviale per gli aronesi, la struttura originaria, ristrutturata con intelligenza e buon gusto, è oggi una trattoria luminosa e accogliente. Tra le proposte troverete gusti e profumi della cucina tradizionale, in cui l'accurata scelta delle materie prime si unisce a un pizzico d'inventiva. Da provare la pasta fresca, fra cui spiccano i tortelli o tagliolini con le erbe di campo. I salumi sono di pregio e spaziano dal culatello di Zibello al salame di Felino. Anche i formaggi sono frutto di un'attenta ricerca fra quanto di meglio offre la produzione piemontese. Tra le specialità, i risotti, e d’inverno, il tapulone. Per finire, i dolci, rigorosamente fatti in casa. Il livello della cucina è degnamente sorretto dalla carta dei vini"
Per Passione Gourmet: "Siamo a Campagna, frazione di Arona, posta sul crinale del Vergante e vicinissima alla imponente statua di San Carlo di Borromeo. Luogo dove recarsi in cerca di fresco nelle calde e afose serate estive sul lago Maggiore. Un luogo immerso tra glicini e platani da sempre ritrovo per gli aronesi. Un luogo recuperato e ristrutturato nei primi anni 90. Una trattoria semplice, ben impostata, ma con notevoli ambizioni , tanto da voler proporre una cucina più ricercata, di qualità maggiore.
La materia prima è di prima qualità, non a caso abbiamo gustato un tenace e piacevole coniglio grigio di Carmagnola all’agro e patate. Le preparazioni però risultano essere meno incisive della qualità della materia prima, forse condizionate da una tecnica non ancora completamente a punto.
Alla Trattoria Campagna potrete gustare un’ottima, è il caso di dirlo, pasta e fagioli così come dei buoni agnolotti di faraona con burro di montagna, penalizzati dall’eccessiva cottura che ha fatto sfaldare la metà degli agnolotti nel mio piatto. Solo discreto il risotto con funghi porcini e finferli, un pochino penalizzato nella carente mantecatura, per fortuna senza troppi grassi aggiunti. Buono e goloso il cappello del prete brasato all’aceto così come ottimo il coniglio grigio di Carmagnola, insieme alla pasta e fagioli il piatto della serata. Buoni i dolci, la creme brulèe cosi come il semifreddo al Grand Marnier ma è la pesca sciroppata all’amaretto che, tradizione pura, la fa ancora da padrone.
Servizio attento, simpatico e presente. Carta dei vini principalmente incentrata sul territorio delle colline novaresi. Un buon locale che, con qualche attenzione in più, può risultare una piacevole ed intrigante sosta. L’attenzione alla qualità c’è, il resto si farà … almeno ce lo auguriamo!"
Per Alice: "Sopra Arona, tra i boschi, una trattoria dalla cucina evoluta (foie gras e proposte di pesce) ma che sa offrire anche pasta e fagioli. Ottima selezione di vini. In estate chiude solo il martedì e dispone di piacevoli tavoli all'aperto"
Dal sito Passione Gourmet:
Nessun commento:
Posta un commento