domenica 18 dicembre 2022

Trattoria Pegaso (89) 🧔

https://www.trattoriapegaso.eu/ 


Voto: 89
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2022
Fascia di prezzo: 31-46
Guide e recensioni: Gambero Rosso, Alice, EastLombardy

-Gavardo- (BS)



Un' ottima trattoria, premiata con 2 gamberi dal Gambero Rosso, mi ha ospitato in una sera di questo scorso maggio per deliziarmi con un ottimo menù a base di pesce di mare, che è la specialità del locale.
Sì, benchè qui ci si trovi a nord di Brescia e più vicini al Lago di Garda che al mare, si lavora il pescato del giorno, freschissimo, e si trasforma in ricette tradizionali e generose, quelle di sempre. Atmosfera conviviale, il profumo di pesce inebria fin dall'ingresso.
Anche altre pietanze, ma qui dovete davvero venirci per gustare l'ottimo prodotto ittico, a partire da gnocchi di zucca con coda di rospo e radicchio, tagliolini alla bucaniera, calamari ripieni, grigliate e altre specialità.
Tutti buonissimi i piatti che ho scelto io in quella fresca serata di maggio.

Per il Gambero Rosso 2024:


Per il Gambero Rosso 2020: "Pochi manierismi e nessun volo pindarico: qui si lavora il pescato del giorno, freschissimo, e si trasforma in ricette tradizionali generose, quelle di sempre. l'atmosfera è conviviale e i profumi di pesce ben cotto invogliano all'assaggio. Oltre al pesce si fa una grande attenzione agli altri ingredienti che finiscono nel piatto, dai formaggi, alle verdure. Dunque provate pure gli ottimi gnocchi di zucca con coda di rospo e radicchio, i saporiti tagliolini alla bucaniera, i generosi calamari ripieni, il pescato del giorno alla griglia e tante altre specialità. Anche i dolci sono fatti in casa e su questo fronte ci si lascia andare a qualche piacevole sperimentazione in più. Nel bicchiere soprattutto vini regionali. Servizio attento."

Per EastLombardy: "La storia della trattoria ha inizio nel 1987, quando Adriano Liloni ed il fratello Franco danno voce al proprio amore per la cucina rinnovando un locale già esistente a Soprazzocco di Gavardo. Nel 1990, la moglie di Adriano, Nadia, entra a far parte della squadra ed ora si dedica con passione e dedizione alla preparazione dei piatti della trattoria: ricette semplici, ma efficaci, che arrivano direttamente al cuore delle persone grazie a materie prime eccellenti e genuine. In sala, a seguire le orme del padre e dello zio, vi è Simone - sommelier che guida l’ospite nella selezione del vino, in gran parte del territorio. Laura e Mirella, poi, fanno ormai parte della famiglia di Pegaso.
Adriano ha fondato i Sovversivi del Gusto, un’associazione nazionale di produttori artigianali che ha l’obiettivo di far rete per supportarsi ed evolversi. Infatti, tutti gli ingredienti della Trattoria sono selezionati direttamente da Adriano, che evita con fermezza la grande distribuzione.
La Trattoria Pegaso è ubicata a Soprazzocco di Gavardo, su un’altura che gode della brezza proveniente dal vicino Lago di Garda. Il nome ricorda la passione di Adriano e suo fratello per l'astrologia e l’astronomia, e può esser metafora di come l’ospite, all’interno della Trattoria, possa volare con la mente, lasciandosi guidare in un viaggio enogastronomico dimenticandosi del resto.
I dettagli etnici e le opere d’arte del locale hanno aiutato Adriano – personalità carismatica ed artistica – a creare un ambiente “multimediale” che, spesso, ospita artisti, musicisti e scrittori. Qui, ci si può accomodare in sala o nella graziosa veranda esterna, oppure, per una cena più intima, nelle “tre caravelle dell’amore” realizzate all’esterno."

  
Per Alice: "Non è facile raggiungerlo, arroccato com'è sulle prime alture dietro Salò, ma ne vale la pena. Propone specialità di pesce, senza tuttavia trascurare le ricette di terra, in porzioni abbondanti. Offre più di 100 ricette e una cantina ben assortita. Per un lauto pasto calcolate 40 euro. Tranne la domenica è aperto solo la sera. Il ristorante organizza anche serate a tema e fa parte dell'associazione "Sovversivi del Gusto". Per informazioni si può consultare il blog del padrone di casa, "Lancillotto e il mestolo d'oro", in cui ci sono anche notizie dettagliate sui menù e i piatti tipici della casa."






















Alcune immagini dal web:

















Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) 🧔

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post più popolari