domenica 11 dicembre 2022

Osteria Di Castelvecchio e Antica Trattoria Tramway (90) πŸ§”

 https://osteriacastelvecchio.wixsite.com/website


Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 08/2000
Fascia di prezzo: 32-37
Guide e recensioni: Osterie d'Italia

-Siena- (SI)


------------------------------------------------------------------------------------------



Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2013
Fascia di prezzo: 30-35
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice, Touring

-Signa- (FI)


Siamo in Toscana, tanti anni fa...unisco due recensioni perchè non dispongo di foto dei locali e dei piatti, al tempo non avevo tale abitudine...ma dell' Osteria di Castelvecchio di Siena inserisco qualche immagine di quella giornata in gita estiva.
All' Antica Trattoria Tramway invece, a Signa, provincia di Firenze, cenai con un paio di colleghi, ed il ricordo Γ¨ di un' ottima cena.

Partiamo dall' Osteria di Castelvecchio. Ambiente curato, accoglienza cordiale, buona cucina di territorio, con particolare attenzione anche alla clientela vegetariana, buoni vini e conto onesto. Questo ricordo di quel pranzo con tutta la famiglia di mia moglie, con sua sorella e mio cognato di Berlino, con piatti tra cui i crostini caldi con verdure, la carabaccia (sorta di soupe d'oignons rinascimentale), pappa al pomodoro, risotti e paste come fusilli e tagliatelle conditi col tartufo, l'arista al finocchietto, spezzato di pollo al limone e ginepro, stufato di manzo con patate, zucchine ripiene, melanzane al forno.
Ricciarelli e vinsanto per concludere.

Per Osterie d'Italia 2006: "Siena è una città in cui la forte domanda turistica tende a livellare verso il basso anche la ristorazione. L'osteria Castelvecchio, gestita da Simone Romi, si distingue dalla maggior parte dei locali senesi per l'ambiente curato, l'accoglienza cordiale, la buona cucina di territorio, l'attenzione ai vini e, soprattutto, per il conto non esoso. Qui inoltre ci si può dichiarare vegetariani senza correre il rischio di essere guardati male, anzi trovando sempre buone proposte adatte a chi rifiuta la carne. Il menù cambia ogni giorno. È possibile scegliere alla carta una serie di piatti non molto ampia (in genere, quattro voci per portata) oppure affidarsi senza riserve al ricco e conveniente menù degustazione: un antipasto, tre assaggi di primi, due secondi e un dolce per 25 euro. Tra le proposte più allettanti e più frequenti, citiamo i crostini caldi con verdure, la carabaccia (zuppa di origine rinascimentale che i toscani considerano antesignana della soupe aux oignons francese), la pappa al pomodoro, la zuppa della fattoressa, i risotti, le tagliatelle o i fusilli conditi, quand'è stagione, con il tartufo, l'arista al finocchietto, lo spezzato di pollo al limone e ginepro, lo stufato di manzo con patate, le zucchine ripiene, la terrina di zucchine, patate e melanzane al forno. Si termina con i ricciarelli della tradizione e qualche dolce casalingo. Ampia e curata, la carta dei vini propone valide etichette regionali e nazionali, parecchie delle quali sono offerte anche al bicchiere."









Alcune immagini dal web:



















Sempre recensita su Osterie d'Italia, anche nel 2023, l' Antica Trattoria Tramway di Poggio a Caiano Γ¨ famosa per la pecora, ma non solo. All'ingresso un banco di alimentari dove poter acquistare prodotti locali, in questo storico locale troverete la mortadella di Prato, i cantuccini, la carne di pecora cucinata in svariati modi, poi ancora ribollita, trippa, cervello fritto. Ottime pietanze, raccontate dall'oste che esprime un concetto semplice e tradizionale del cibo.
Ottima cena quella che gustai con un paio di colleghi, sicuramente un luogo da riprovare appena ve ne sarΓ  l'occasione.

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Touring: "Locale semplice e accogliente che, con servizio cordiale e di tono familiare, propone i tipici sapori fiorentini: affettati e crostini, ribollita, pappardelle con sugo di pecora, arrosti e grigliate di carne mista. Al venerdì è possibile gustare anche piatti di pesce. Dolci casalinghi tradizionali e vini sfusi. Aperture straordinarie su prenotazione o nei giorni di festa"

Per Alice: "La località è vicina a Poggio a Caiano e a Campi Bisenzio. La trattoria (con bottega in cui si vendono salumi e formaggi locali) è così denominata perchè un tempo era annessa alla stazione del tram e caratterizzata da una brulicante confusione. Oggi offre una cucina curata, tipica del territorio, variabile a seconda dei giorni e delle stagioni. Si spendono 35-40 euro. Da visitare, nei pressi, la Villa Medicea."

Alcune immagini dal web:

























Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) πŸ§”

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post piΓΉ popolari