lunedì 12 dicembre 2022

Nuovo Borgo (98) 🧔🧔🧔

 https://www.nuovoborgobassano.it/


Voto: 98
Numero di visite: 2
Ultima visita: 04/2025
Fascia di prezzo: 35-46
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Mangiarozzo, Alice

-Bassano del Grappa- (VI)



Aggiornamento dell'aprile 2025: Sono passati quasi 3 anni dalla mia prima visita del luglio 2022, ma quando l'altra sera, venerdì santo pasquale, io e Alessandra abbiamo cenato al Nuovo Borgo di Bassano del Grappa, abbiamo davvero rasentato la perfezione, mangiando in modo sublime e portando così ad aumentare il punteggio dai precedenti 90 punti agli attuali 98, 3 barbe di merito e 25° posto nella mia classifica.
Che cena ragazzi... forse solo il conto finale gli ha impedito di raggiungere il punteggio massimo di 99 punti, ma il livello della cucina l'abbiamo trovato davvero straordinario.
Inizio con insalata di gallina tiepida con verdure di stagione condita con aceto balsamico (mezza porzione abbondante a testa), quindi per me tagliatelle con la coratella di capretto, strepitose, e per Alessandra gnocchetti di patate con ragù di cinghiale, eccellenti... due primi piatti che ci siamo spartiti per godere entrambi di cotanta bontà...
Ma anche il secondo piatto, anch'esso servitoci in mezza porzione abbondante, la pluma di maiale iberico agli asparagi, si è preso una parte enorme dell'aumento del voto, perchè se lo ricordavo buono alla prima occasione di 3 anni fa, forse l'ho trovato ancora migliore oggi.
La conferma poi del voto altissimo è arrivata con quello che io ritengo il dessert per eccellenza che fa spostare l'ago della bilancia in molti casi nei miei giudizi, per me il vero e proprio metro di valutazione della qualità di un ristorante: la tarte tatin.
Signori... giù il cappello... perfetta. Quindi bravi, bravi, bravi. Buonissimo il vino che abbiamo scelto grazie ai consigli di Andrea e buonissimo anche l'Amaro Nardini offertoci a fine pasto.

Questo il mio post precedente:
L'ex Trattoria del Borgo, ora Nuovo Borgo, a Bassano del Grappa, l'ho provata quest'estate, in una sera di luglio sotto il bel porticato, e sono rimasto molto soddisfatto della qualità del cibo e della cortesia dei titolari del bel locale veneto.
Anche se non più recensito da Osterie d'Italia dal 2011, in questa nuova gestione ho trovato una cucina tipica di tutto rispetto che mantiene le tradizioni vive nei piatti di ottima fattura e preparazione.
Lo chef patron Andrea Simioni vi elencherà le specialità come le paste fresche e quelle ripiene fatte in casa (buonissimi i bigoli al ragù d'anatra), le costate e le tagliate di varie carni, dall' asino al maialino iberico (la pluma di maiale iberico con crema di peperoni arrostiti una squisitezza), i salumi ed i formaggi tipici della zona. Menù che varia spesso in funzione del mercato e delle stagioni. Un bellissimo pergolato estivo per il piacere di una visita nella bella città del Ponte degli Alpini.

Per Osterie d'Italia 2025:



Per Alice (Trattoria del Borgo): "A ridosso delle mura, un indirizzo semplice e raccolto, con giardinetto interno e servizio garbato e alla mano. In tavola piatti della tradizione: soppressa, tortelli con porcini e ricotta affumicata, gnocchetti con finferli, spiedini di pecora alla griglia, guance di vitello brasate (in inverno). Sui 35-45 euro. In estate chiude solo la domenica"

Per il Mangiarozzo 2017 (Trattoria del Borgo):



Foto dell'aprile 2025:

























Foto del luglio 2022:



















A spasso per Bassano nell'Aprile 2025:

































Nessun commento:

Posta un commento

L' Hostellerie Du Paradis (87) 🧔

  https://hostellerieduparadis.it/ Voto: 87 Numero di visite: 1 Ultima visita: 07/2025 Fascia di prezzo: 20-44 Guide e recensioni:  Osterie ...

Post più popolari