lunedì 12 dicembre 2022

Osteria Dalla Peppa (90) πŸ§”

 https://www.osteriadallapeppa.it/


Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2022
Fascia di prezzo: 26-60
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Michelin, Accademia Italiana Cucina

-Fano- (PU)


Sono stato abbastanza recentemente in questa osteria in centro a Fano, storico locale centenario dove Γ¨ possibile ancora vedere le sfogline alle prese con la pasta e la piadina. 
Qui la famiglia Carloni, con Marina ai fornelli che ha ereditato dalla madre Cinzia la perizia nella preparazione dei piatti, offre i capisaldi della cucina romagnolo-marchigiana. 
Solo il venerdì cucina di mare, mentre gli altri giorni una consistente cucina terragna, appunto con paste tirate a mano (spettacolari le tagliatelle al ragù d'oca), piadine con erbe di campo, carni cotte in pentola o al forno (coniglio in porchetta super!), verdure.

Per Osterie d'Italia 2024:



Per la Michelin: "Davvero piacevole ed accogliente l'ambiente vintage di questa osteria del centro storico, che - sia nell'atmosfera sia nella proposta decisamente tradizionale - ricorda ed omaggia la lunga storia della "Peppa": aperta già a fine Ottocento. Paste fresche (sfogline all'opera nell'adiacente shop) e tartufi di stagione in primis, mentre solo il venerdì anche cucina di mare."

Per il Golosario 2024: 


Per l' Accademia Italiana della Cucina: 


Cresc'Tajat con fagioli, salsiccia e cotiche
Ingredienti:
g. 350 farina di grano duro 0, g. 50 farina di mais, 4 uova, g. 400 fagioli borlotti, g. 200 salsiccia, g. 100 cotiche, sedano, carote, cipolla, olio extravergine di oliva, g. 250 passata di pomodoro, Vino bianco
Sale, pepe e chiodi di garofano
Procedimento:
Soffriggere olio, carote, cipolle, sedano, salsiccia e cotiche lessate; cuocere con un bicchiere di vino bianco; aggiungere la passata poi inserire fagioli.Bollire per 2 ore. Aggiungere sale, pepe e chiodi di garofano q.b. Spianare la farina e mescolare fino ad ottenere una fontana, al centro mettere le uova e sbatterle, impastare fino ad ottenere una pallina. Stendere la sfoglia e arrotolarla con quattro pieghe e tagliarla a rombi irregolari. Bollire la pasta ottenuta e condirla con il sugo."





















Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) πŸ§”

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post piΓΉ popolari