Voto: 89
Numero di visite: 2
Ultima visita: 05/2019
Fascia di prezzo: 44-46
Guide e recensioni: Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina
-Varese- (VA)
Nel luglio del 2017 e nel maggio del 2019 siamo stati a pranzo con gli zii Laura e Renzo a Varese, dove loro vivono, all' Osteria di Piazza Litta, indubbiamente il mio locale preferito della cittΓ lombarda.
Ottimo il locale di Diego Berton, chef patron di questa residenza gourmet, elegante con volte in mattoni e bei mobili d'arredamento, che offre una cucina stagionale e con ottime materie prime compresi Presidi Slow Food e prodotti biologici.
Spettacolare la scaloppa di fois gras con capesante, il tortino di baccalΓ , le paste fatte in casa condite con svariati sughi stagionali, il pescato, i dolci.
E' da un po' che manchiamo, necessita ritorno per gustare gli ottimi piatti e verificare il mio giudizio o addirittura aumentare il voto.
Per il Mangiarozzo: "Superata la soglia di quel portoncino verde con l'insegna "Osteria", vi si aprirà un mondo. Quello di Diego Berton, chef patron di questa residenza gourmand, con soffitto a mattoncini rossi, arredi in legno ed una luce mite e soffusa che regala un respiro d'armonia al cuore. La sua cucina rispetta le stagioni, così il menù varia ogni mese e le materie prime sono di qualità con inciampi di Presidi Slow Food, prodotti DOP, IGP e biologici. Una ricerca di tradizione e una tradizione in ricerca, quella proposta da Diego, che alterna ricette tipiche a fois gras con capesante, il tortino di baccalà , i bigoli di farro trifolati a bronzo con guanciale e cipolle rosse di Tropea, gli gnocchi di zucca, i maccheroncini con salsiccia di cinta e melanzane, il filetto irlandese, la selvaggina (in inverno), la porchetta d'Ariccia, il petto di piccione, il pescato al cartoccio. Lieto fine in tavola con pasta frolla alla ricotta e cioccolato e panna cotta alla Farina Bona. Discreta la carta dei vini che conta 80 etichette ben selezionate. Su richiesta si soddisfano anche vegetariani - c'è sempre qualche piatto idoneo in carta - e celiaci."
Nessun commento:
Posta un commento