Voto: 89
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2020
Fascia di prezzo: 36-50
Guide e recensioni: Gambero Rosso, 4 ristoranti, Michelin, Accademia Italiana della Cucina
-Bologna- (BO)
Vincitrice della puntata dell'edizione 2018 di 4 ristoranti dedicata alla cucina classica bolognese (la miglior petroniana e le tagliatelle al ragù qui hanno fatto la differenza), quindi locale degnissimo di nota nel vasto panorama felsineo, ho potuto mangiarvi solo nell'ottobre del 2020, dopo aver provato più volte a prenotare un tavolo (da solo!) fin dai tempi della trasmissione televisiva.
Debbo dire che non è tutta finzione quella che si vede in TV, qui alla Trattoria Da Me si sta davvero benone.
2 gamberi per il Gambero Rosso (e le altre guide perchè la ignorano?) qui si possono trovare piatti della tradizione, come quelli che naturalmente ho scelto io (e potevo farmi mancare la loro famosa Petroniana?) ma anche libere interpretazioni del territorio, con un' attenta ricerca delle materie prime. Per il Gambero sono da provare i gelati al formaggio accompagnati da fichi caramellati e cialda alle noci, tartare di manzo con asparagi, songino, mimosa d'uovo e perle di wasabi. Per poi proseguire con tortellini in brodo o le tagliatelle al ragù (per il Gambero Rosso tra le migliori di Bologna: confermo!). Come secondo naturalmente lasciate spazio alla spettacolare cotoletta alla bolognese, ma buono anche il coniglio arrotolato con cicorietta, purea di fave, polvere di peperone e olive nere. Mascarpone con cioccolato Valrhona e torta di riso come dessert.
PS: ieri sono andati a pranzo Daniela e Riccardo, due cari amici eporediesi. Ebbene: Riccardo, che sta seguendo con attenzione e passione il mio blog ed i miei suggerimenti, ha confermato l'ottima cucina della Trattoria Da Me e mi ha inviato alcune foto che allego in fondo alle mie.
NEWS: New entry nella Michelin 2023
Per il Gambero Rosso 2024:
Per l'Accademia Italiana della Cucina 2024: "Elisa,dal 2015, ha ripreso l'attività fondata dal nonno Danio nel 1937, in un ambinete moderno e accogliente. Lo staff di sale e cucina è giovane ed efficiente. La cucina della tradizione con tocchi di modernità .
Piatti tipici:
Crescentine e salumi
Gelati al formaggio con clada al rosmarino e fichi caramellati
Tortellini in brodo
Tagliolini con friggione e squacquerone
Tagliatelle al ragù
Lasagne (solo domenica a pranzo)
Vitello tonnato
Piatto da non perdere:
Cotoletta alla bolognese"
Nessun commento:
Posta un commento