https://www.lenovescodelle.com/
Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2021
Fascia di prezzo: 22-35
Guide e recensioni: Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Touring, IdentitΓ golose
-Milano- (MI)
Ad oggi il miglior cinese che ho provato a Milano, ma qui veniteci solo se vi piace il pepe del Sichuan e mangiare piccante, altrimenti state a casa vostra.
L' otto dicembre dell'anno scorso, in una giornata nevosa e davvero fredda, siamo venuti a scaldarci con una coppia di amici alle Nove Scodelle.
Inutile che vi decanti la loro storia ed i loro piatti, perchè sono tra i più famosi ristoratori cinesi del capoluogo lombardo e degni del Bib Gourmand della Michelin, un mappamondo per l'Espresso, due mappamondi per il Gambero Rosso. Questo non è il solito cinese, qui c'è ricerca e qualità , e davvero posso dire che la loro cucina merita di essere provata almeno una volta nella vita: Agie Zhou ha studiato girando tutta la regione della sua famiglia d'origine ed ha riportato a casa, a Milano, le ricette antiche delle nonne del Sichuan, che oggi propone in modo originale e rigoroso nel suo luminoso ed elegante ristorante.
News novembre 2023: Bib Gourmand Michelin 2024 confermato
Per il Gambero Rosso 2024:
Per il Touring: "Il nove era il numero sacro dell'imperatore della Cina e quello delle scodelle consumate durante le cerimonie e nove sono quelle del menu di questo ristorante che propone la cucina cinese del Sichuan. Una regione interna al continente, famosa per il cospicuo utilizzo di spezie, erbe aromatiche, zenzero e tutto ciΓ² che dona piccantezza alle pietanze. Le ciotole arrivano al tavolo tutte insieme e si dispongono con la piΓΉ importante al centro, di solito con carpa o manzo, e le altre piΓΉ piccole intorno. Elemento clou sono le verdure, prevalentemente cavoli, fermentati in salamoia immergendolo in otri di terracotta per tre settimane"
Nessun commento:
Posta un commento