http://www.cavaliersaltini.com/
Voto: 89
Numero di visite: 2
Ultima visita: 11/2019
Fascia di prezzo: 32-38
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Pomponesco- (MN)
Alcune foto risalgono alla prima occasione di pranzo a Pomponesco, dal Cavalier Saltini, nel lontano novembre del 2007, le altre, piΓΉ recenti, con il locale ed i piatti sono del novembre del 2019, nella giornata di una piena memorabile del fiume Po, che passa a poche centinaia di metri dal paesino della bassa mantovana.
Ricordo solo che nella prima occasione Filippo (8 anni al tempo) già si fece riconoscere perchè chiese al titolare che serviva in sala se poteva portargli "pane olio e sale", e lui, dall'alto della sua enorme esperienza, ci disse: "questo ragazzino diventerà un gourmet, uno che se ne intende di cucina!!!"
Ci aveva azzeccato in pieno, e la frase rimane ancora oggi scolpita nella memoria di tutta la nostra famiglia.
Ci sono poi tornato di recente ed ho mangiato sempre molto bene in questa storica osteria sull'argine del Po, sotto i portici del bel paesino, con i tavoli in legno e gli avventori che giocano a carte.
Qui c'è davvero il fascino dell'osteria padana. Andateci perchè merita indubbiamente non solo per l'atmosfera che si respira, ma anche per i piatti della pura tradizione, come il celebre Luadel, sfoglia salata dalla ricetta segreta che accompagna gli affettati, o le rane col tabarein, invero "intabarrate", cioè impanate col formaggio e fritte. Ottime anche le lumache. Insomma....avrete l'imbarazzo della scelta ma starete indubbiamente molto bene.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Touring: "In un palazzo d'epoca, una gradevole trattoria a gestione familiare dal 1970, con arredi e atmosfera anni Cinquanta. Le specialitΓ comprendono: salumi misti con luadel, tortelli di zucca, tagliatelle all'anatra, stracotto di somarina e, tra i dessert, la sbrisolona o il salame di cioccolato"
Per l' Accademia: "trattoria famigliare; in bel palazzo
Piatti tipici:
straciamus; tortelli di zucca; stracotto d'asino; lumache in umido; le mostarde
Piatto da non perdere:
luadèl con spalla cotta"
Per Alice: "Sulla bella - e famosa - piazza dei Gonzaga si affaccia una trattoria caratterizzata da una buona cucina locale: straciamus, tagliatelle al sugo d'anatra, luadel con spalla cotta, tanto per rendere l'idea. Piatti da bagnare con un buon Lambrusco e qualche etichetta alternativa. MenΓΉ della tradizione (salumi misti, tortelli di zucca e stracotto) a 30 euro, stessa cifra o poco piΓΉ alla carta"
Nessun commento:
Posta un commento