domenica 25 dicembre 2022

Osteria Del Gran Fritto (Osteria Bartolini) (88) πŸ§”

https://www.osteriabartolinicesenatico.com/ 


Voto: 88
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2017
Fascia di prezzo: 30-40
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Michelin, Alice

-Cesenatico- (FC)



Avrei potuto anche dire che da loro ho mangiato due volte, non una sola, perchè la prima volta che provai la loro frittura fu in occasione di un Salone del Gusto di Slow Food a Torino molti anni fa...poi effettivamente sono stato a Cesenatico nel febbraio del 2017 ed ho potuto sedermi all'interno del loro piccolo locale per gustarmi in tutta tranquillità quella che si può definire davvero una Signora Frittura!
L'Osteria Bartolini l'ho giΓ  recensita in un post precedente parlando del locale che hanno a Bologna, a questo punto mi manca solo piΓΉ da provare quello di Cervia ed ho completato il trittico delle Osterie Bartolini! 
Questo è proprio sul Porto Canale di Cesenatico, un locale semplice e senza fronzoli, con frittura di paranza, chiamata appunto "Gran Fritto", oppure pesce azzurro come sardoncini alla griglia, frittura senza spine per i più pigri, paste con sughi di mare senza scogli, perchè qui sull'Adriatico romagnolo scogli non ce ne sono!

News novembre 2023: Bib Gourmand Michelin 2024 confermato

Per Osterie d'Italia 2024: "Ammirando una splendida vista sul porto, potrete provare una cucina schietta e attenta al mercato: imperdibile il gran fritto dell'Adriatico.
Affacciata sui porto canale vinciano, questa osteria Γ¨ il primo dei ristoranti aperti da Stefano Bartolini. Dopo piΓΉ di vent'anni di storia, oggi portata avanti dal figlio Andrea, si conferma un punto saldo dell'offerta gastronomica marinara di Cesenatico. In estate Γ¨ possibile mangiare nella veranda sul porto, ammirando le sue barche storiche. Il servizio Γ¨ rapido ma cortese. Non si puΓ² prenotare.
È una cucina di mare senza fronzoli che ha in alcuni piatti forti i pilastri su cui contare sempre, ma capace al tempo stesso di assecondare quello che il mare con le sue stagioni e andamenti offre, grazie anche al rapporto diretto con i pescatori della zona. Tra i piatti imprescindibili della casa il gran fritto di pesce, che aveva ispirato il primo nome del locale e il risotto alla moda di una volta. Ma anche le vongole, che qui chiamano poverazze alla marinara, o i tagliolini al ragù bianco di pesce. C'è sempre anche un'offerta del giorno ispirata dalle disponibilità del mercato e di stagione, con qualche piatto, un paio di dolci e una piccola selezione di vini.
I PIATTI: Gran fritto di pesce, Risotto alla moda di una volta, Poverazze alla marinara"

Per la Michelin, Bib Gourmand 2023: "La proposta di questo ristorante molto gettonato Γ¨ fortemente ancorata al fritto, a cui si aggiungono piatti della tradizione adriatica, come seppie, sarde, poverazze, calamari... Ci si accomoda nella sala azzurra dai richiami marinari o in quella ornata da suggestive foto di pescatori, ma col bel tempo Γ¨ una corsa ai tavoli lungo il romantico porto-canale"

Per il Golosario 2024:


 
Per Alice: "Sul porto-canale, a 500 metri dal mare, e solo al chiuso. Stesso indirizzo, stessa gestione e stesso telefono (inutile perchè qui non si prenota) del ristorante la Buca, ma impostazione diversa. Qui si viene (per tempo, se si vuole evitare la coda) a mangiare un sontuoso fritto misto (croccante, da non contaminare con il limone!) con verdure e patate fritte come si deve, oppure delizie quali il risotto "alla moda di una volta", ovviamente di pesce e la zuppetta di fagioli e vongole (in inverno). Dolci e sorbetti di propria produzione"
 

























Alcune immagini dal web:




















Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) πŸ§”

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post piΓΉ popolari