Voto: 97
Numero di visite: 1
Ultima visita: 07/2018
Fascia di prezzo: 33-43
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Gambero Rosso, Mangiarozzo, Alice, Touring
-Morrovalle- (MC)
Aggiornamento del gennaio 2024:
Sono venuto, giovedì scorso, per un pernottamento nell'agriturismo di Fabrizio e Iolanda e mi sembrava giusto ringraziarli per l'ospitalità e la cortesia seppur io non abbia cenato da loro perchè la ristorazione era chiusa ma ho potuto godere, al mattino dopo, di una favolosa colazione degna di tutto rispetto: ciauscolo e pecorino artigianali e diversi dolciumi fatti in casa, alcuni di tradizione natalizia e alcuni già in versione carnevalesca, fritti e con il miele.
Spero di tornare presto a trovarvi e di poter nuovamente godere della vostra cucina.
Questo il mio post precedente:
In un bellissimo agriturismo, nella campagna del maceratese, a Morrovalle, Fabrizio e Iolanda saranno lieti di accogliervi con una cucina ed una ospitalitΓ unici, con prodotti realizzati nell'azienda agrituristica e con pochi piatti ma di fattura eccellente.
Io ho alloggiato ed ho goduto della loro bella piscina, nelle confortevoli camere della struttura rustica ma ben ristrutturata.
La cucina mi ha fortemente colpito, ponendo questo agriturismo tra i top che ho provato in vita mia: menΓΉ stagionali, paste fresche tirate a mano, carni di allevatori della zona.
I pomodori verdi fritti con bufala e acciuga tra gli antipasti piΓΉ sfiziosi mai mangiati, l'agnello con molliche aromatiche e, fuori menΓΉ (non ditelo a mia moglie Alessandra...vero Marcy? πππ) il risotto che mi hanno voluto far assaggiare assolutamente, e che meritava davvero. Ci sono stato nell'estate del 2018, mi sa che Γ¨ ora di tornarci...
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Gambero Rosso 2024, 2 Gamberi, rapporto qualità prezzo medio: "Tocca un po' cercarlo nelle campagne tra Morrovalle e Montecosaro questo piccolo baluardo della cucina maceratese. La cucina verace che vi si pratica compensa la strada in quanto per buona parte è realizzata con materie prime autoprodotte o comunque reperite nei dintorni. Il menù cambia di frequente e gira con orto e stagione: parmigiana di zucchine; maltagliati al ragù di agnello con pomodori gialli e ricotta dura; tagliolini con trota dei Sibillini; involtini di vitello con zucchine grigliate e caciotta. I Vincisgrassi SGT ci sono quasi sempre e meritano l'assaggio. Per chiudere gustosi sorbetti fatti con la propria frutta oppure crema bruciata al caffè con gelato all'uva fragola. Pane, pasta e dessert sono tutti fatti in casa. Vini solo da produzioni artigianali regionali. Il locale è piccolo, poco adatto a comitive e famiglie con bimbi piccoli, va sempre verificato telefonicamente se ci sia un tavolo libero."
Per Alice: "Se siete amanti dei cibi genuini, Γ¨ il posto che fa per voi: qui si mangia ciΓ² che viene allevato, coltivato e prodotto in azienda, dalle pecore agli animali da cortile, dagli ortaggi alla frutta, dal pane all'olio. E, ovviamente, tutto di stagione e cucinato con leggerezza, al fine di esaltare i sapori delle materie prime. In estate, poi, mangiare in giardino Γ¨ un piacere supplementare. Conto sui 30 euro piΓΉ i buoni vino marchigiani. Bravi! In luglio e agosto sempre aperto.
Per l'Espresso 2020: "Formula casalinga a tutto tondo in questo locale di campagna, dall'accoglienza alla cucina. La proposta, ispirata alle tradizioni carnivore dell'entroterra marchigiano, segue il flusso delle stagioni: "'carciofo incartato" con maionese al dragoncello, "pomodori verdi fritti", vitello farcito agli asparagi. Buoni dolci e meditata selezione di bottiglie regionali. Alcune camere. Conto intorno ai 40 euro."
Immagini del gennaio 2024:
Nessun commento:
Posta un commento