https://torino.circololettori.it/il-ristorante-del-circolo-dei-lettori/
Voto: 95
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2022
Fascia di prezzo: 47-68
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Gambero Rosso, Touring, Cento Torino
-Torino- (TO)
Se non fosse stato per una scelta del mio caro amico Daniele e di sua moglie Antonella, io questo locale non l'avrei mai scoperto.
All'interno di un bellissimo palazzo torinese, Palazzo Graneri, in centro cittΓ , nella storica "tampa", c'Γ¨ il ristorante di Stefano Fanti, bravissimo chef che propone grande cucina piemontese rivisitata in chiave moderna. Echi del passato si mixano a tecniche moderne di cottura e grande gioco visivo nell'impiattamento.
Una serata davvero eccezionale quella in compagnia nel mese di febbraio 2022, che ricorderΓ² a lungo soprattutto per "Il Rossini", filetto in salsa al Porto accompagnato da tartufo nero e fois gras.
Ma tanti piatti sorprendenti, come la quaglietta farcita al fois gras glassata nel suo fondo di cottura come antipasto, i plin della tradizione, i favolosi dessert.
Prezzi un po' sopra la media, ma sicuramente ne Γ¨ valsa la spesa.
Per il Gambero Rosso 2016, 76 punti, 1 forchetta, rapporto qualità prezzo favorevole: "Splendida posizione per questo affascinante locale situato all'interno di Palazzo Graneri Della Roccia (bonus). Si sta bene nelle eleganti sale arredate con gusto, dove rilassarsi e gustare una cucina che rilegge la tradizione con creatività e leggerezza. Dal menù: lumache di Cherasco e funghi porcini estivi; tinca del Pianalto con salsa carpione; terrina di verdure e uovo di quaglia; tajarin di solo tuorlo con ragù di coniglio Grigio di Carmagnola; ravioli farciti di patate di Prali con crema di cipollotto e baccalà ; petto d'anatra con salsa al vino rosso e ciliegie; carrè d'agnello cotto nel fieno. Golosa chiusura affidata alla lingua di gatto con pesche e rabarbaro sfumate al Vermouth e crema inglese ala genepì. Secondo bonus al ricco menù degustazione a prezzo vantaggioso. In cantina si tende a valorizzare il meglio della produzione regionale, ma non mancano etichette del resto d'Italia e qualche birra artigianale. Servizio puntuale e garbato"
Per il Touring: "Reading, incontri ed eventi artistici, questa bella realtΓ dedicata al piacere delle lettere ora si regala anche un luogo per i piaceri del palato. L’offerta Γ¨ trasversale e coinvolge gli “amici lettori” per uno spuntino a pranzo come per cene piΓΉ meditate. Poche sedute in una sala elegante ma informale, con tele e affreschi alle pareti e una cucina fedele al territorio, semplice ma offerta con gusto e professionalitΓ : vitello tonnato e sformatini, battuta di Fassona cruda; agnolotti, tajarin e lumache di Cherasco. Anche le etichette raccontano il territorio, con ricarichi contenuti"
Nessun commento:
Posta un commento