venerdì 21 ottobre 2022

Rosselli 77 (98) 🧔🧔🧔

 Rosselli 77


Voto: 98
Numero di visite: più di 5
Ultima visita: 12/2023
Fascia di prezzo: 25-35
Guide e recensioni: Golosario, Michelin, Alice, Touring 

-Cuorgnè- (TO)





Aggiornamento del 12 dicembre 2023:
Tornare da Ivano dopo solo un mese e mezzo non ha prezzo... qui si sta da Re, o da Papa, come preferite!
Magnifici i suoi piatti, superbi, strepitosi... non ci sono aggettivi per descriverli appieno, dovete solo venire a provarli.
Per me sta per diventare il numero 1 della mia personale classifica, anche se per questa volta voglio "solo" confermare i 98 punti e la 18esima posizione in classifica... ma se continua così, alla prossima occasione, mi sa che davvero gli assegnerò 99 punti e quindi, di conseguenza (dovuto al numero di volte che l'ho provato e ai giudizi di TripAdvisor, Google, GastroRanking e Sluurpy che in media oggi assegnano una percentuale di gradimento del 95%, numero pazzesco) raggiungerà la vetta.
Oggi ci è andato vicino.
Galletto in salsa tonnata (che mi ha ricordato i sapori della mia mamma); Torta di pane con mazze di tamburo su fonduta di parmigiano (un'esplosione di sapori, straordinaria); Crema di sedano rapa con baccalà (sublime... ho finito con la scarpetta ma ne avrei mangiato altri due piatti); Maccheroni al torchio con bietole nell'impasto (dell'orto di Ivano) conditi con ragù bianco di tacchino e carote come faceva la mamma di Ivano, che qui si è ispirato ai piatti che mangiava da ragazzo in famiglia.
Conclusione con "la frittella di mele"... banale ha detto lui, ma l'occhio ed il gusto tutt'altro che banali!

Aggiornamento del 25 ottobre 2023:
Commovente.
Ci si può commuovere per un pasto in un ristorante?
Si può tornare indietro di 17 anni, all'ultima mia visita nel novembre del 2006, e ritrovare quei sapori, quelle stesse emozioni di tanto tempo fa?
Sì. Da Ivano questo è stato possibile oggi a pranzo.
Un luogo magico, incantato, pieno di oggetti d'antiquariato che fanno della villetta di Ivano Trucano un luogo dell'anima. 
Il sedersi ai suoi tavoli riempie già subito il cuore di gioia, ancora prima di assaggiare i suoi piatti straordinari, che sembrano fatti con la semplicità del cuoco navigato che cucina per passione per gli amici ma che racchiudono tanto studio, conoscenza, ricerca delle materie prime e voglia di creare come i grandissimi chef stellati.
Da Ivano non potrò ritornarci fra 17 anni... mi sa che mi rivedrà molto molto prima...
Rapporto qualità prezzo incredibile, oggi per 3 antipasti, un primo, un dolce, un calice di vino (una straordinaria Barbera d'Alba, con bottiglia lasciata sul tavolo per eventuali rabbocchi), acqua, caffè corretto con grappa a parte ho speso 25 euro.
25 EURO!
Servizio impeccabile, Ivano e la sua gentilissima aiutante si muovono con rapidità tra i tavoli e coccolano gli avventori proponendo i piatti a voce, che sembrano quasi inventati sul momento...
Niente carta ma qui non se ne sente proprio la necessità. Ci tengo a precisare che ad altri tavoli proponeva anche altre portate, significato della sua voglia di creazione e della totale soddisfazione del cliente.
Oggi Ivano mi ha proposto, ed ho gustato con enorme gioia: Crostone con peperoni al forno e alici; Insalatina di bollito con fagioli rossi e pomodorini secchi con uovo sbriciolato; Millefoglie di patate e cipolle con bagna cauda leggera (senz'aglio, solo con le acciughe).
Per primo piatto degli emozionanti Maccheroni al torchio con cavolo, lauro e ginepro: INCREDIBILI!
Come dolce conclusione Meringa morbida (una specie di Ile Flottante) con pere sciroppate "maison" e orzata.
Il mio voto sale da 97 a 98 punti, portando Rosselli 77 (che in precedenza si chiamava I Fratelli) tra i primi 15 ristoranti da me provati su 1920 in totale.
Giudizi da consenso bulgaro su TripAdvisor, Google, GastroRanking!

Questo il mio post precedente:
Tanti anni che non mi reco da Ivano, decisamente troppi. Ed in effetti in questo post non ho foto da pubblicare, perchè al tempo non avevo la smania di fotografare i piatti ed i locali. Ma le foto del suo locale e dei suoi piatti li potete trovare sulla sua pagina Facebook e su TripAdvisor, e vi renderete conto della sua abilità e già riuscirete a sentire i profumi provenienti dai suoi piatti.
Nella sua splendida casa io ci andavo, con mia moglie, sovente nelle fredde serate invernali, per riscaldarmi al calore della sua ospitalità e per gustare le sue prelibatezze: ricordo ancora il cappello del prete brasato che è rimasto nel mio cuore.
Oggi, dopo aver cambiato l'orario di apertura da serale al solo pasto di mezzogiorno, e dopo aver cambiato il nome in Rosselli 77, che poi è il suo indirizzo a Cuorgnè, all'imbocco della valle di Ceresole e sulla via che porta al Parco del Gran Paradiso ed al Colle del Nivolet, Ivano, mi dicono, continua a stupirvi con la sua passione e professionalità. 
I suoi piatti variano quotidianamente in base al mercato, ed il rapporto qualità prezzo è di altissimo livello, mantenendo una spesa attorno ai 25 euro tutto compreso. La sua passione per l'antiquariato vi consentirà di accomodarvi nelle salette della sua splendida villetta-museo e di chiaccherare come con un amico, coccolati come ospiti di riguardo, ma facendovi davvero sentire a casa.
Tutti gli amici che sono tornati da lui recentemente mi hanno confermato che si tratta davvero di uno dei migliori locali del Canavese, e quindi, caro Ivano, davvero dovrò trovare il tempo per tornare a trovarti presto.

News novembre 2023: Bib Gourmand Michelin 2024 confermato

News dicembre 2023: Entra nel Golosario 2024 con il simbolo "Locale Radioso"!


Articolo del Golosario 2024: 

La recensione sulla guida del Golosario 2024, locale radioso: "Ivano è un oste di altri tempi e il suo locale, anche per il contorno e la presenza in sala di mobili d'antiquariato, rispetta appieno la scenografia del nobile locale di ristoro per viaggiatori di passaggio. 
Ivano accompagna i piatti della cucina con qualche delizia che va a recuperare nelle sue cantine: vino da una parte, ma anche conserve, sottoli e sottaceti, che prepara con cura e intervallano al meglio tra una portata e l'altra. Il menù è stagionale, semplice e di grande sostanza: a tre antipasti seguono uno o due primi un secondo e il dolce, anche se i formaggi sono una delizia, selezionati personalmente e vanno provati.
Piatti imperdibili: panna cotta al gorgonzola; flan di verdure di stagione e lait brusc; pasta fatta in casa con ragù di cortile; bollito misto; salame cotto nel vino. Panna cotta, frittelle di mele o di fiori d'acacia.
Prezzo medio: 25/30 euro vino incluso"

Per la Michelin 2024: "Una serie di sale ricche di calore e d'atmosfera vi accoglieranno in questo ristorante, semplice e familiare, ai margini del paese, dove ci si affida al cuoco che espone a voce i piatti del giorno. La proposta varia, ma protagonisti sono i prodotti e le tradizioni gastronomiche piemontesi, come la crema di caldarroste e funghi e le ottime lumache."

Per la Michelin 2023: "L’impressione è quella di accomodarsi nel salotto di una casa privata, dove un vero oste di altri tempi, lo chef-patron Ivano, con sincera ospitalità propone una fragrante cucina piemontese: piatti che variano giornalmente in base alla disponibilità del mercato."

Per il Touring 2024, premio Buona Cucina: "Come spiega l'insegna, si tratta di un ristorante con antiquariato: idea divertente e inusuale che permette di acquistare, prima o dopo mangiato, mobili e suppellettili. La cucina è del territorio e rispetta la stagionalità dei prodotti. Buoni i dolci".

Per Alice 2009: "Ristorantino raccolto aperto solo a cena. Propone una cucina tradizionale, che non disdegna qualche rivisitazione: maccheroni di farina di castagne trafilati al ragù d'anatra, cappello del prete all'olio extravergine e vino rosso, zabaione ghiacciato al passito. Spesa sui 30-35 euro; in alternativa piccolo menù a 29 euro e menù degustazione a 39 euro"


Le mie foto del 12 dicembre 2023:

























Le mie foto del 25 ottobre 2023:




































Alcune immagini di Riccardo e Daniela, che ci sono venuti la settimana scorsa:






Alcune immagini dal web:























Nessun commento:

Posta un commento

L Burnel (78)

L Burnel - TripAdvisor   Voto: 78 Numero di visite: 3 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 23-38 Guide e recensioni: -   -Nomaglio- (TO)...

Post più popolari