https://www.ristorantealcastello.com/
Voto: 84
Numero di visite: 2
Ultima visita: 07/2024
Fascia di prezzo: 41-63
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Michelin, Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Fagagna- (UD)
Aggiornamento del luglio 2024:
Questa sera sono tornato, esattamente 7 anni dopo, al Ristorante Al Castello di Fagagna.
Inizio col dire che questa sera è andata davvero storta. Peccato. Molto deluso. Non del conto finale nè del servizio, ma adesso con calma vi spiego.
Inizio con entrée offerta, "cetriolo e pomodoro a modo nostro": un bicchiere fresco di frullato di cetriolo e con una lacrima di passata di pomodoro fresco... ecco.... fresco... niente di più.
Pane e grissini artigianali molto buoni.
Vino friulano al calice: buono.
Arriva il primo piatto: l'acciuga è scappata dalla rete del pescatore, perchè di acciuga neanche l' ombra... un piatto insulso, senza senso, si sentiva solo l'amaro della zucchina e del suo fiore e pure con le mandorle amare... ha lasciato solo l'amaro in bocca.
A questo punto per rimediare mi viene portato un piccolo assaggio di strozzapreti con pesto di erbe spontanee: l'aggiunta (non descritta nel menù 😏) dei pomodorini appassiti gli ha dato un po' di sapore... ma il sale nell'acqua della pasta, no?
Un po' meglio del piatto precedente, ma non da rimediare alla caduta...
L'insalata di polpo salva il salvabile... ma sempre molto molto tranquilla... zero spunti.
Serata storta? Manina tremante? Osate un po' di più... Avanti! Coraggio col sale e con i sapori... la cucina è allegria... questa mette tristezza...
Non si può cucinare con la paura di sbagliare, perchè si finisce per sbagliare davvero.
Termino con una grappa con infusione di radice di montagna fresca offertami gentilmente dai fratelli Negrini, con i quali mi sono poi fermato a chiacchierare molto amichevolmente sulla serata e sulla cucina, con stima da parte loro per la mia onestà di giudizio che ho apprezzato molto.
Prezzo assolutamente onesto, perchè praticamente non ho pagato il primo piatto.
Naturalmente scende decisamente in classifica, passando dai precedenti 91 punti agli attuali 84, perdendo le 2 barbe di riconoscimento.
Questo il mio post precedente:
Conferma la chiocciola Slow Food anche per il 2023 il bel ristorante Al Castello, a Fagagna, provincia di Udine, che ho provato in una sola occasione con un collega nel mese di luglio 2017, ma che ho apprezzato moltissimo per la qualità e la cortesia, per aver trovato una cucina garbata e riuscita sotto ogni punto di vista, con il piacere di aver gustato cibo di ottima qualità.
Angelo e Stefano Negrini offrono una cucina tradizionale capace di stupire, in un luogo elegante e di alto livello, mai banale negli accostamenti che risultano sempre ben riusciti.
Piatti con funghi in preparazioni originali ed equilibrate, pasta all'uovo e secondi all'insegna della terra e anche del mare, dal filetto di suino alle seppioline dell'Adriatico accompagnate da fumanti piatti di polenta.
Buonissimi i dolci, di cui nelle mie foto ne vedete due azzeccati esempi!
News ottobre 2023: Chiocciola Osterie d'Italia 2024
Aggiornamento del 14/10/2024: Slow Food ha tolto la chiocciola!
Per Osterie d'Italia 2024:
Per l' Accademia della Cucina:
Per Alice: "Ristorante collocato nel castello di Fagagna: qui si gode di una bella vista panoramica e di buoni piatti della tradizione regionale, rivisitati con estro e personalità dal cuoco Angelo Negrini. Si apre con lo sformato di erbe di montagna, a seguire ravioli di squette frante con noci e patate conditi con burro alle erbe, filetto di cervo ai mirtilli rossi e, dolce chiusura, budin cuviart. Menù degustazione di stagione, menù alla carta"
Nessun commento:
Posta un commento