domenica 20 novembre 2022

Antica Trattoria PiΓ¨ del Dos (98) πŸ§”πŸ§”πŸ§”

https://piedeldos.it/ 


Voto: 98
Numero di visite: 2
Ultima visita: 06/2024
Fascia di prezzo: 43-51
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Touring, Gambero Rosso, EastLombardy

-Gussago- (BS)


Aggiornamento: new entry nel Golosario 2023.


Aggiornamento del 3 giugno 2024:
L'avevo detto nel mio post precedente: la mia prima visita a pranzo qui sarebbe stata solo una piccola parentesi in attesa di una piΓΉ tranquilla serata, che questa sera si Γ¨, a distanza di 2 anni e 5 mesi, finalmente verificata.
Ed ha dimostrato quello che pensavo: che l'Antica Trattoria Piè del Dos sarebbe diventata una delle mie trattorie preferite in Italia, collocandosi al 24esimo posto nella mia personale classifica su 2100 locali circa.
Non ha il punteggio massimo ma ci va vicino: 98 punti e 3 meritatissime barbe.
Stasera Stefano e la sua brava collaboratrice mi hanno portato in tavola le ottime preparazioni della moglie Resi coadiuvata da tutto un staff femminile: inizio con l'entrΓ©e offerta - tortino di patate con semi di papavero e sesamo - quindi il primo piatto - spaghetti cacio e pesce, con crema di pecorino e sarde del lago d'Iseo sia fresche che essiccate, di un equilibrio praticamente perfetto - per continuare con la strepitosa Frittura di 5/4 - trippa, lingua e cervella fritti serviti con una maionese con sedano rapa e mela - e quindi terminare con il dolce - semifreddo alla meringa, amarena, croccante e cioccolato.
Crackers e grissini fatti in casa, buonissima la scelta del vino: un Curtefranca bianco di altissimo livello.
Niente da eccepire, una cucina straordinaria. Servizio e conto in linea con le aspettative. 

Questo il mio post precedente:
Questo post potrebbe essere la fotocopia del post precedente, un copia-incolla di un altro locale insignito della chiocciola Slow Food, e dove quindi le aspettative erano molto elevate, e poi alla fine però dici "buono sì, ma...."
In entrambe le occasioni, il mio appuntamento Γ¨ stato per pranzo, Γ¨ forse anche questo Γ¨ un fattore... magari nella calma della cena si riesce a gustare ed approfondire meglio la cucina di locali di questo livello.
Sì, perchè come per Il Grillo è Buoncantore di Chiusi, anche qui abbiamo grandi chef, Stefano Pazzaglia e sua moglie Resi Martinotti, che offrono davvero piatti di alto livello, in questo affascinante locale ai piedi del colle dove io avevo già avuto modo di cenare moltissimi anni fa quando era L'Artigliere di Davide Botta, ora a Isola della Scala (Verona).
Comunque anche questo locale lo evidenzio con il pennarello giallo, perchè sarà assolutamente da riprovare in una seconda occasione. Per ora il voto è comunque elevato, ma probabilmente, come per il Grillo, potrà indubbiamente aumentare se riusciranno a convincermi maggiormente della bontà di tutti i piatti.
Ho pranzato qui nel gennaio del 2022, ancora in pieno periodo Covid, con tutte le difficoltΓ  che ciΓ² ha comportato.
All' Antica Trattoria Piè del Dos le proposte di carne ma anche di pesce di lago, o come nel mio caso casoncelli al burro fuso e poi baccalà pastellato e fritto, la fanno da padrone, nel rigoroso rispetto delle materie prime e del lavoro di chi le produce.
Ricette tradizionali, pesce del lago d'Iseo, funghi, tartufi locali e formaggi, e piatti come lingua salmistrata, gnocchi, tagliatelle con ragΓΉ di pecora, coniglio sott'olio, spaghetto nero con le sarde di lago, broccoletti e briciole, pecora all'olio con polenta.
Chiocciola Osterie d'Italia 2023 confermata, questo affascinante locale sarΓ  sicuramente da riprovare alla prima occasione.

News ottobre 2023: Chiocciola Osterie d'Italia 2024
Aggiornamento 14/10/2024: Chiocciola 2025!

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Gambero Rosso 2024:



Per EastLombardy: "Stefano Γ¨ il proprietario di questa trattoria che, secondo la tradizione locale, fu il primo stabilimento dedicato al ristorante nella cittΓ  di Gussago. Accoglie gli ospiti con professionalitΓ  e cortesia, mentre crea un'atmosfera familiare in cui il buon cibo Γ¨ accompagnato da momenti di qualitΓ  conviviali. La cucina, d'altra parte, Γ¨ il regno di sua moglie Resi Martinotti: le sue ricette parlano delle Franciacortina e Brescia Traditions, che offre rivisite di grande carattere che evitano grandi voli di fantasia. Le materie prime artigianali e l'attenzione al territorio hanno guadagnato il lenta alimenti ciociola nella guida "Osterie d'Italia 2022", nonchΓ© una menzione di Gambero Rosso per "il meglio della Lombardia.
L’ Antica Trattoria PiΓ¨ del Dos prende il suo nome dal toponimo di questa frazione di Gussago: un antico borgo composto da una manciata di case di pietra e vicoli stretti, adagiato ai piedi del colle del Santuario Madonna della Stella. In questo affascinante contesto territoriale - “dove le colline moreniche si affacciano sul Lago d’Iseo per poi morire in pianura” come racconta poeticamente Stefano, innamorato della Franciacorta - trova spazio l’antica dimora del Seicento che ospita la trattoria. I commensali possono accomodarsi in una delle sale interne dallo stile rustico ma curato, oppure approfittare della veranda immersi nel verde del glicine che dona i suoi vividi colori durante la bella stagione.
I piatti hanno come protagonista il pesce del lago, nonchΓ¨ carni locali e cacciagione come vuole la tradizione venatoria di questi luoghi, accompagnati da vegetali di stagione. L’attenzione ai produttori del territorio si riscontra anche nei vini, che mettono in risalto alcune importanti aree vitivinicole della provicia come la Franciacorta, il Capriano del Colle ed il Botticino, senza dimenticare alcune etichette dal resto dell’Italia e della Francia.
Per rimanere aggiornati sui menu, che variano a seconda della stagione, visitare il sito."


Per il Gambero Rosso: "La casa del '600 con il soffitto a volte accoglie due sale e una veranda. Fedeli vecchi e recenti si siedono con piacere in un'osteria che mantiene alta la bandiera della cucina franciacortina e bresciana. Ai fornelli c'Γ¨ l'esperta Resi Martinotti che sa trattare il pesce dell'Iseo come la pecora gigante del lago di Endine, preparare lo spiedo tipico in autunno come le paste fresche con ragΓΉ di carne. La cantina Γ¨ discreta, mentre il servizio caloroso ha come regista il bravo patron Stefano Pazzaglia."

Per il Golosario 2024: 



Queste le mie immagini del giugno 2024:



































Queste le mie immagini del gennaio 2022:
















Alcune immagini dal web:













Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) πŸ§”

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post piΓΉ popolari