domenica 27 novembre 2022

Trattoria La Casa di Bacco (91) πŸ§”πŸ§”

https://www.trattorialacasadibacco.it/ 


Voto: 91
Numero di visite: piΓΉ di 5
Ultima visita: 04/2022
Fascia di prezzo: 26-36
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Touring, Cento Torino

-Collegno- (TO)


Tra il 2017 ed il 2022 ben sei volte sono stato a pranzo alla Trattoria La Casa di Bacco a Collegno, vicino a Torino. Cosa significa ciò? Che io stia diventando un habituè della bella trattoria che tanto mi piace?
Sì, questo significa. Per uno che non è habituè di nulla ma ama cambiare spesso e sovente, questo è un caso più unico che raro.
E se succede una cosa del genere vuol ben dire che alla Casa di Bacco si mangia davvero bene. Proprio l'altro ieri un mio collega che utilizza sovente i miei suggerimenti mi ha mandato un "like" su questo locale che ha provato la scorsa settimana. Quindi, consiglio valido: andateci!
Siamo in Corso Francia, in pratica all'ingresso di Torino, e le due sorelle Ernesta e Silvana Borgogno gestiscono questo locale dal 2005 in due belle salette con ampi scaffali ricolmi di bottiglie e di etichette molto interessanti, in prevalenza piemontesi e trentine pronte ad essere acquistate. Carni di alta qualitΓ , essendo figlie di macellaio, ottimi il vitello tonnato e la carne alla tartara, preparata con il tradizionale condimento alla francese, fricandΓ² di vitello, finanziera. Ottime le paste fresche fatte in casa, spettacolari i tajarin. Alla sera (mai stato, ma mi piacerebbe provarlo) anche serate tematiche con bollito, fritto misto alla piemontese, bagna cauda.

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Touring: "Il quartiere Γ¨ un po' anonimo ma questo locale ha invece tutto il calore delle tipiche trattorie piemontesi: c'Γ¨ il legno, ci sono pareti di mattoncini rossi e ovunque bottiglie di vino in esposizione. La proposta Γ¨ quella classica, senza rivisitazioni, e talvolta si organizzano anche serate a tema, come quella del fritto misto, quella del gran bollito e ancora quella della bagna caΓ΄da. Ricarico contenuto sui vini e bella selezione di formaggi. La prenotazione Γ¨ gradita"

Per l'Espresso 2021: "Per chi si chiede dove si possa trovare ancora una vera trattoria piemontese la risposta Γ¨ qui, alla Casa di Bacco. Il progetto Γ¨ di due sorelle, con grande conoscenza delle carni, appena alle porte di Torino. In carta si trovano sempre il vitello tonnato, i tomini con il bagnetto rosso e verde, gli agnolotti e l'antica finanziera piemontese. Ottimo e tentatore il carrello con la selezione di formaggi artigianali. Carta dei vini ricca di Piemonte e di Trentino Alto Adige."











































Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) πŸ§”

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post piΓΉ popolari