https://www.risotteriamelotti.it/
Voto: 91
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2022
Fascia di prezzo: 14-28
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Accademia Italiana Cucina, Alice
-Isola della Scala- (VR)
Scusate per le mie brutte foto, ma ero a pranzo con clienti ed abbiamo deciso di dividere i risotti, in tre, scegliendone appunto tre differenti, e quindi le foto sono venute così... ma se vedete le immagini dal web capirete anche la qualità della presentazione dei vari risotti che compongono la carta del menù. Qui naturalmente se non amate il risotto non veniteci proprio, perchè altro non c'è.
Ma il risotto, ragazzi, quello lo sanno fare davvero bene.
Il primo era al pesto di pistacchio, menta e polpo, poi quello con capesante e pomodori secchi, quindi pesto di basilico, pomodorini confit e burrata.
Io dovessi tornare mi farei una verticale di risotti da solo, ma su questo non vi era dubbio.
Proprio un bel posto. Oggi 3 templi dell' Accademia Italiana della Cucina, era anche recensito in passato da Osterie d'Italia e da Alice la Gola in tasca (o in viaggio), una guida ottima che ho utilizzato alcuni anni tra il 2008 ed il 2011 ma che purtroppo oggi non Γ¨ piΓΉ stampata dal 2012.
Visitato nel giugno di quest' anno 2022.
"La cucina di questo ristorante si basa sul riso come ingrediente principale ed Γ¨ specializzata nei risotti. Tutti i piatti sono senza glutine. Il ristorante usa riso e prodotti derivanti del riso provenienti dalla propria azienda nei dintorni di Verona, specializzata nella coltivazione del riso vialone nano veronese e carnaroli che esportano in tutto il mondo. Hanno un ristorante anche ad Isola della Scala.
Piatti tipici:
polenta di riso con gorgonzola
arancini di riso con salsa al pomodoro
risotto all'isolana con arista, pancetta, parmigiano, rosmarino ed un pizzico di cannella
risotto all'Amarone e formaggio monte veronese
tagliata all'espresso di riso servito con polenta di riso fritto
sbrisolona con zabaione
gelato di riso
Piatto da non perdere:
risotto all'anatra"
Per Alice: "Nella capitale della produzione del Vialone Nano sorge questo piccolo locale. Si tratta di una risotteria di proprietà della famiglia Melotti (una delle maggiori riserie del veronese), che si trova proprio nella piazza della città . Tutto è a base di riso, anche il caffè! Menù degustazione Speciale Risotti e alla carta"
Per Osterie d'Italia 2006: "Isola della Scala è la porta di accesso alla vasta pianura comunemente chiamata bassa veronese. Qui il paesaggio è caratterizzato dalle risaie: è la zona di coltivazione del riso vialone nano veronese, tutelato dal marchio di indicazione geografica. Fra i produttori storici c'è la famiglia Melotti, che da qualche anno ha aperto una piccola ma accogliente osteria nella piazza centrale della cittadina, a due passi dall'area dove in settembre si svolge una Sagra del Riso che attira decine di migliaia di visitatori. Il menù, e non poteva essere diverso, si basa interamente sul vialone nano, sfruttando la gamma diversificata delle produzioni di casa Melotti, che col riso ha creato polenta, biscotti, torte, gelato, grappa e birra. Si incomincia la degustazione con la polenta di riso, proposta in diversi abbinamenti: con petto d'oca affumicato, con le verdure, con i salumi veronesi, col Gorgonzola, con i funghi. Ma sia chiaro: qui si viene per mangiare i risotti. Immancabile il risotto all'isolana, condito con carne tagliata a coltello. Gli altri seguono le stagioni: con l'anatra, con l'Amarone, con radicchio rosso e monte veronese, con la zucca, con fagiano e spugnole. Curioso il risotto col melone, produzione tipica della vicina Erbè. Come dessert, biscotti di riso con zabaione, gelato di riso con salsa al caramello e rosmarino, semifreddo di riso all'amaretto, crostata di riso con le fragole e la crema di riso con salsa al kiwi o ai frutti di bosco. La piccola lista dei vini ha un occhio di riguardo per le bottiglie veronesi."
Nessun commento:
Posta un commento