Ristorantino del Cin Cin Facebook
Voto: 93
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2022
Fascia di prezzo: 43-65
Guide e recensioni: Golosario, Accademia Italiana Cucina
-Vercelli- (VC)
Molto recentemente il mio caro amico Riky, mentre mi trovavo a pranzo con mia moglie nelle Langhe, mi ha inviato una foto con un piatto, quello che vedete subito qui sotto, chiedendomi di cosa si trattasse, e se avessi indovinato, mi avrebbe offerto un pranzo in tale luogo.
Io senza sapere dove lui si trovasse nè cosa fosse effettivamente il misterioso contenuto del piatto, ho iniziato a spararle una più grossa dell'altra fino a che, più o meno, sono riuscito ad arrivare ad una parte della soluzione del quesito, che però non ho risolto del tutto e quindi mi sono perso l'opportunità del premio.
Ma talmente incuriosito dal piatto, pochi giorni dopo, sempre nel mese di ottobre di quest'anno, ho deciso di venirci personalmente a provarlo questo enigmatico piatto, ed eccomi giunto al Ristorantino del Cin Cin, centro cittΓ a Vercelli.
Qui, nel locale della simpatica Roberta in sala e con la giovane Elisabetta in cucina, ho gustato la famigerata Aletta di Fassona (ovvero Cappello del Prete) a lunga cottura con Marsala fine e cioccolato di Modica, servito con cipolle caramellate a gocce e salsa alla mela Annurca, e accompagnato da piccoli peperoncini teneri e dolci.
Sfido voi ad indovinare dalla foto gli ingredienti di questo piatto π
Oltre a ciΓ², non ho potuto rinunciare ad un primo (come posso io rinunciare ad un primo?π±) ed ho quindi provato i plin al sugo di arrosto con i porcini, un piatto straordinario.
Piccola pasticceria offerta per accompagnare il caffè, me ne sono quindi tornato in una bella e soleggiata giornata di ottobre piemontese con il cuore gioioso e soddisfatto appieno!
Roberta aspettaci, a presto, con la torta Novecento della Pasticceria Balla d'Ivrea, come ti abbiamo promesso!
Per il Golosario 2024:
Per l' Accademia: "innovazione e tradizioni in cucina
Piatti tipici:
Risotto
Tris di antipasti piemontesi
la battuta di coscia di fassone tagliata al coltello
Il nostro vitello tonnato
La guancia di patanegra cotta a bassa temperatura al nebbiolo
La torta Cin Cin
Piatto da non perdere:
Il risotto in ogni modo"
Piatti tipici:
Risotto
Tris di antipasti piemontesi
la battuta di coscia di fassone tagliata al coltello
Il nostro vitello tonnato
La guancia di patanegra cotta a bassa temperatura al nebbiolo
La torta Cin Cin
Piatto da non perdere:
Il risotto in ogni modo"
Nessun commento:
Posta un commento