http://www.ristoranteciusa.it/
Voto: 92
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2003
Fascia di prezzo: 42-52
Guide e recensioni: Espresso, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Nuoro- (NU)
Ciusa, a Nuoro, un bel ristorante, elegante e di ottimo livello, con piatti sia di carne che di pesce, interpretati con creatività e rispetto delle stagioni. Non ho foto personali dei piatti e del locale perchè provato tanti tanti anni fa. Bella veranda estiva, ma io ero stato nel freddo mese di marzo del 2003 in occasione di un corso che tenni in una bella azienda di un caro cliente-amico, con il quale ancora oggi siamo rimasti in contatto, e quindi cenai nelle eleganti salette interne. Ottimi piatti da ricette sarde della tradizione ma con rivisitazioni creative di alto livello, dall'insalatina di quaglia tiepida alle invidie brasate, ai lorighittas (tipica pasta nuorese) ai ricci freschi e carciofi, alla suprema di faraona alla Vernaccia e olive. Ottimi i dessert casalinghi.
Per l' Accademia: "locale discreto e raffinato, sito ai piedi del monte Ortobene, gode di buon prestigio anche per il suo nome, dedicato all'insigne scultore nuorese Francesco Ciusa. Piatti genuini ispirati alla tradizione ed elaborati con elevata professionalitÃ
Piatti tipici:
risotto al Cannonau
culurgiones al ragù di pecora
pavé di tonno e la sua ratatouille
agnello con carciofi
parfait alla pompia
panna cotta al mirto
Piatto da non perdere:
delizie di mare"
Per Alice: "Bel locale con veranda estiva che porta in tavola ricette sarde sia di carne che di pesce interpretate con creatività e in base alla stagionalità dei prodotti. Tra le specialità invernali segnaliamo l'insalatina di quaglie tiepida alle invidie brasate, lorighittas (pasta tipica nuorese) ai ricci freschi e carciofi, surprema di faraona Vernaccia e olive. Il conto varia tra i 40 e i 50 euro. Da segnalare la pasticceria di produzione propria (deliziosa). Sempre aperto in estate."
Alcune immagini dal web:
Nessun commento:
Posta un commento