Voto: 94
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2022
Fascia di prezzo: 42-69
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso
-Rimini- (RN)
Ci sono stato recentemente, a settembre di quest' anno, nell'Osteria Io e Simone in centro a Rimini, dove ho trovato un' eccellente cucina romagnola in un locale moderno e giovane, gestito da Massimo Zangheri e suo figlio Simone, insieme al fratello Giacomo.
Grande esperienza e professionalitΓ , ottima selezione delle materie prime, misura e competenza dell'oste e eccezionali paste fresche realizzate in casa. Tutto porta ad assaporare una cucina schietta, piacevole e sicuramente da provare nelle sue svariate portate, a partire da quelle carni alla griglia estive oppure nella stagione piΓΉ fredda nei bolliti, vista la loro passione per il Piemonte e per i grandi vini Piemontesi che riempiono l'eccellente carta.
In questa occasione io ho gustato una calamarata alla carbonara con pesce e guanciale, davvero straordinaria, ed a seguire animelle di agnello fritte, proposte come antipasto ma ottime anche come secondo piatto.
Per Osterie d'Italia 2021: "Massimo Zangheri, con la sua grande esperienza, i figli Simone e Giacomo veleggiano tra gli ambienti e il dehors di questo locale, dispensando consigli, sorrisi e battute, con la discrezione, la misura e la competenza che caratterizzano i veri osti.
Siamo in Romagna, quindi si parte con ottimi primi di pasta sfoglia, oltre a formati classici come passatelli e strozzapreti, qui offerti anche in abbinamento a sughi di pesce preparati nel rispetto della stagionalità . Altro elemento di forza i salumi, vari e selezionati con cura: da quelli di mora romagnola a quelli avicoli. C'è posto anche per le carni da cuocere alla griglia e per il bollito, che racconta la passione di Massimo per il Piemonte. Ben curati i contorni e i dolci: non fatevi sfuggire il latte brulè quando disponibile. Lista vini basata sulla Romagna e qualche grande rosso. Piccola selezione di birre artigianali e distillati. Piatti imperdibili: Strozzapreti al Ragù, Bollito Misto, Latte Brulè"
Nessun commento:
Posta un commento